Sei alla ricerca di un Avvocato in Diritto del Lavoro? Contatta un nostro Avvocato.
L’Avvocato in Diritto del Lavoro è il professionista che ha una competenza nell’ambito del Diritto del Lavoro. Il Diritto del Lavoro è una materia molto vasta che tradizionalmente si può dividere in tre settori.
Il diritto del lavoro sostanziale, che riguarda tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, come i contratti di lavoro, le regole sullo svolgimento, i poteri del datore di lavoro, i licenziamenti. Rientra nel Diritto Del lavoro sostanziale ogni questione sulla gestione delle ferie e dei permessi, sulle contestazioni disciplinari, sull’orario di lavoro, inquadramento, mobbing, demansionamento, mancato pagamento degli stipendi, giusta causa di dimissioni, ecc.
La seconda branca è quella del diritto del lavoro sindacale, che si occupa di tutti gli aspetti di natura sindacale, come la costituzione delle rappresentanze sindacali, i diritti sull’esercizio delle assemblee sindacali, lo sciopero, ecc. Questa seconda branca è normata principalmente dallo statuto dei lavoratori e dai singoli contratti collettivi.
Il diritto previdenziale, infine, è la terza branca che riguarda tutti i diritti che si possono vantare nei confronti degli istituti previdenziali e assistenziali (INPS e INAIL in primis). Si tratta di tutte le questioni sui contributi, le questioni previdenziali, le questioni pensionistiche, la disoccupazione, la cassa integrazione, il pagamento dell’indennità di accompagnamento, le questioni di infortunio e malattia professionale.
La materia, quindi, è davvero estremamente complessa e vasta, tanto che l’avvocato in diritto del lavoro normalmente lo è in uno dei singoli settori e tanto che sono diversi i professionisti che operano in ciascuno di essi.