Contattaci

035 19964680

Orario

lun-gio 10 - 13 | 15 - 19 ven 10 - 13

Email

bergamo@dirittilavoro.it

Home esperto diritto lavoro Esperto in Diritto del Lavoro? Lo trovi nel nostro studio!

Blog

Esperto in Diritto del Lavoro? Lo trovi nel nostro studio!

Sei alla ricerca di un Esperto in Diritto del Lavoro? Contatta un nostro Avvocato.
L’Esperto in Diritto del Lavoro è il professionista che ha una competenza specifica nell’ambito del Diritto del Lavoro. Il Diritto del Lavoro è una materia molto vasta che tradizionalmente si può dividere in tre settori.
Il diritto del lavoro sostanziale, che riguarda tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, come i contratti di lavoro, le regole sullo svolgimento, i poteri del datore di lavoro, i licenziamenti. Rientra nel Diritto Del lavoro sostanziale ogni questione sulla gestione delle ferie e dei permessi, sulle contestazioni disciplinari, sull’orario di lavoro, inquadramento, mobbing, demansionamento, mancato pagamento degli stipendi, giusta causa di dimissioni, ecc.
La seconda branca è quella del diritto del lavoro sindacale, che si occupa di tutti gli aspetti di natura sindacale, come la costituzione delle rappresentanze sindacali, i diritti sull’esercizio delle assemblee sindacali, lo sciopero, ecc. Questa seconda branca è normata principalmente dallo statuto dei lavoratori e dai singoli contratti collettivi.
Il diritto previdenziale, infine, è la terza branca che riguarda tutti i diritti che si possono vantare nei confronti degli istituti previdenziali e assistenziali (INPS e INAIL in primis). Si tratta di tutte le questioni sui contributi, le questioni previdenziali, le questioni pensionistiche, la disoccupazione, la cassa integrazione, il pagamento dell’indennità di accompagnamento, le questioni di infortunio e malattia professionale.
La materia, quindi, è davvero estremamente complessa e vasta, tanto che l’esperto in diritto del lavoro normalmente lo è in uno dei singoli settori e tanto che sono diversi i professionisti che operano in ciascuno di essi.
Esperto in diritto del lavoro è normalmente l’avvocato del lavoro che si occupa del diritto del lavoro sostanziale, la prima branca sopra descritta. Si tratta delle competenze, ad esempio, degli avvocati del lavoro del nostro studio.
Esistono poi esperti in diritto del lavoro che elaborano le buste paga e mantengono i rapporti con gli istituti previdenziali. Si tratta dei consulenti del lavoro.
Esiste poi l’esperto in diritto del lavoro nelle tematiche previdenziali che, in fase amministrativa, sono in prima battuta gestite dagli enti di patronato e, ove fosse necessario il ricorso all’autorità giudiziaria, dagli avvocati previdenzialisti.
E’ quindi bene capire quale sia la propria esigenza per individuare l’esperto in diritto del lavoro più adatto alla propria situazione che meglio possa aiutare per risolverla.